300p
Finale stereo a valvole 300B, ingressi RCA con set punte e base antirisonanze
Amplificatore a Valvole
La mitica valvola 300B
Realizzata nei laboratori della Bell Telephone Company nel 1938, rese possibile lo sviluppo di ripetitori di maggior potenza per supportare la rapida espansione delle reti telefoniche. Le indubbie caratteristiche di questa valvola richiamarono l’attenzione dei tecnici dell’industria cinematografica, che con l’arrivo dei film sonori stavano cercando di dotare la sale cinematografiche di installazioni  sonore di buona qualità. Anche i progettisti HiFi più attenti non si fecero sfuggire l’occasione ed a loro volta adottarono questa valvola per produrre amplificatori fino ad allora mai visti. Il triodo 300B mostrava qualità talmente elevate da rimanere, ancora oggi, una componente imbattibile per la costruzione di amplificatori eccezionali e le sue caratteristiche di linearità, bassa distorsione e naturalezza, prossima all’ideale, lasciano i moderni transistor alle sue spalle.

Comfort
Sebbene costruito attorno a un componente storico, il triodo 300B, il Nagra 300p non è un prodotto nostalgico. La nostra idea è stata quella di circondare le valvole con la tecnologia più evoluta in assoluto, per ottenere la vera essenza della musica ed offrirla ad un uso più globale ed in tutto comfort.

Le uscite
La potenza di uscita di 20 watt RMS per canale è generosa, tenuto conto del tipo di valvola utilizzata, comunque sufficiente per pilotare tutti gli altoparlanti ad alta sensibilità, numerosi oggi sul mercato. L’operazione di polarizzazione delle valvole può essere eseguita facilmente dall'utente, che può avvalersi delle indicazioni dello strumento situato sul pannello anteriore dell'amplificatore, capace di visualizzare anche la potenza di uscita ed il corretto adattamento d’impedenza tra amplificatore e diffusori, rendendo più semplice la connessione dei cavi tra questi due ultimi dispositivi.

Protezione dei circuiti
L’amplificatore 300p è fornito di un sistema che garantisce la sicurezza dei circuiti, preservando sia il corretto funzionamento, sia la durata delle valvole. Un circuito di sorveglianza con microprocessore gestisce poi la corretta accensione soft start e controlla l'elettronica interna in modo permanente. Eventuali anomalie saranno indicate mediante un LED sul pannello anteriore.

Progettazione
Il Nagra 300p beneficia di una circuitazione ibrida che consente alle valvole di essere perfettamente utilizzate in uno stadio push-pull in classe A. Coerenti da cima a fondo, i circuiti raggiungono una tale precisione da non richiedere alcuna controreazione in uscita e grazie all’elevata stabilità che ne deriva, tutti i tipi di carico  possono essere pilotati senza alcun rischio di oscillazioni.

Alimentazione
La cura con cui i circuiti di alimentazione sono stati dimensionati, regolati e filtrati contribuisce anche alle prestazioni esemplari di cui il Nagra 300p è capace, mantenendo sempre un funzionamento esente da rumori parassiti o da interferenze da parte della rete elettrica.

Un ascolto straordinario
Con una larghezza di banda che va da 14 Hz a 56 kHz ed un rapporto segnale/rumore superiore a 105 dB, l’amplificatore Nagra 300p non ha nulla da invidiare alle migliori elettroniche a transistor oggi disponibili. Con la trasparenza e la neutralità come primi requisiti, la musicalità leggendaria del triodo 300B giunge ad una nuova dimensione, con alti e gamma media di squisita fattura, mentre il palcoscenico restituisce un realismo vibrante e tridimensionale. Notevole anche la gestione delle frequenze molto basse, fuori dell’ordinario per uno stadio che faccia uso di valvole 300B.

Qualità mantenuta con tutti i tipi di valvole 300B
Oggi, i triodi 300B sono prodotti da fabbricanti diversi, in varie parti del mondo e sono in vendita a prezzi molto convenienti. Alcuni utenti sono soliti fare ascolti comparativi tra i molti tipi disponibili, cosa che potrebbe provocare artefatti audio indesiderati. Il Nagra 300p si presta bene a queste sostituzioni delle valvole, in quanto i suoi circuiti garantiscono sempre un rendimento elevato in tutte le configurazioni.

Trasformatori avvolti a mano
I trasformatori usati nel Nagra 300p sono avvolti a mano dalla stessa Nagra, su macchine appositamente costruite. Questa delicata operazione, che pochi produttori al mondo sono in grado di eseguire, è di enorme importanza per le elevate prestazioni degli amplificatori a valvole, poiché il comportamento dei trasformatori di uscita determina la qualità globale complessiva raggiungibile.   

Tutela dell’integrità meccanica
L’amplificatore Nagra 300p viene fornito con una doppia serie di piastre ammortizzanti Nagra VFS, che contribuiscono all'integrità complessiva del suo funzionamento.

Potenza: 2 x 20 W rms su 8Ω
Larghezza di banda: 14 Hz to 56 KHz +0 / -3 dB
Separazione canali: > 70 dB
Rapporto segnale/rumore: 105 dB Misurato in ASA A pesato
Impedenza ingresso: > 48kΩ
Alimentazione: 90 - 132 V or 180 - 264V 50/60Hz
Dimensioni: 277 x 275 x 232 mm
Peso: 14 kg Base anti-vibrazione Nagra VFS: 2,5 kg


Compila il modulo per avere maggiori informazioni:

Nome Cognome
Email
Indirizzo completo
Richiesta
Maecenas vulputate porttitor est ac gravida. Integer ornare vehicula pharetra. Nullam eu ultricies mi. Phasellus semper erat tellus, a pharetra metus congue a. Sed tempor tempor erat vel fermentum. Aenean porttitor metus nec massa blandit ultricies. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Fusce iaculis felis felis, vitae congue ligula vestibulum eget.

TEST DRIVE : Reference 10 XV 1000-AA
RAGIONE SOCIALE
asòodf asjdf lasijdf lasijd flsaij fs
ij wqlifj ijef

Guarda la scheda Rivenditore >>