Reference Anniversary Turntable
Giradischi a cinghia con braccio in carbonio di riferimento assoluto, limited edition (70 unità)
Giradischi

La prestigiosa azienda svizzera Nagra giunge con stile e tradizione ad un compleanno importante. Per celebrare i 70 anni di attività viene annunciato l'arrivo di un giradischi destinato a segnare un traguardo importante per i sistemi di lettura analogici.

Si tratta del compimento di un percorso di ricerca e sviluppo durato quattro anni. In questo periodo progettisti ed ingeneri hanno analizzato, esplorato e perfezionato gli ambiti della fisica applicata, della meccanica, della ingegneria elettronica e della scienza dei materiali attraverso un itinerario che unisce tradizione e innovazione. Non sono mancati estenuanti verifiche anche in sede di ascolto, per non dimenticare che l'anelito costruttivo e tecnologico resta comunque indirizzato al fine della più corretta e coinvolgente riproduzione sonora.

Il centro nevralgico di questa macchina da musica è senza dubbio il motore, o meglio, in questo caso, la possente coppia di motori in continua realizzati in svizzera e totalmente disaccoppiati. La struttura è in tal modo in grado di realizzare una poderosa coppia e al tempo stesso garantire una assoluta stabilità di rotazione. La velocità è inoltre mantenuta costante da in ingegnoso sistema di calibrazione che agisce per mezzo di accelerometri che analizzano l'effettiva velocità in tempo reale del piatto in un ciclo di 20 secondi durante i quali i parametri meccanici sono confrontati in tempo reale con riferimento ad un misuratore al quarzo. Il sistema di correzione attiva viene disinserito durante l'effettiva riproduzione musicale. Il sistema di cinghie deriva dall'esperienza di Nagra nella realizzazione di registratori a bobina, attraverso una analisi dei materiali di ogni componente meccanica.  

Per il piatto si è scelta una soluzione radicale ed innovativa che ha condotto all'impiego di una lega non ferrosa ad alta densità di derivazione aeronautica dalle straordinarie caratteristiche di inerzia ed elevato smorzamento. Il nome di questo composto è Exium AM®, sviluppato da una ditta francese che è contractor per l'ente aerospaziale CNES. Lavorato con macchine a controllo numerico il piatto pesa da solo 6,5 Kg. Meccanica di precisione anche per il sottopiatto e perno, questo realizzato in acciaio rinforzato sottoposto a lavorazione e rifinitura che attinge alla migliore tradizione orologiaia svizzera. Rifiniture, incisioni ed elementi decorativi sono realizzate in modo da integrarsi perfettamente con l'elemento funzionale del giradischi e al tempo stesso configurare un oggetto unico nel suo genere anche sotto il profilo estetico. Il “clamp” da collocare sul disco è in pieno di rame con una speciale configurazione, telaio e controtelaio sono realizzati da lastre piene di alluminio aeronautico e speciali resine fenoliche, realizzando una spina dorsale della macchina dalla solidità assoluta, basso fattore di risonanza ed elevata rigidità. Fattore determinante per le prestazioni è anche la sospensione. Qui gli ingegneri Nagra hanno attinto alla esperienza maturata con lo sviluppo degli HD PREAMP e HD DAC X, ma all'interno hanno sviluppato un originale sistema che coniuga il meglio dei sistemi idraulici e meccanici. Il meccanismo utilizza molle ed un fluido viscoso in speciali alloggiamenti e consente la sospensione nelle tre dimensioni determinando una inedita resistenza a vibrazioni e risonanze interne e nei confronti di quelle indotte dall'ambiente. Il test in questo caso ha utilizzato l'ascolto ad alto volume di brani ricchi di basse frequenze con grandi diffusori collocati a pochi centimetri dal giradischi. Le misure indicano una frequenza di risonanza del sistema prossima a 3 Hz, che garantisce una riproduzione musicale a qualunque livello di ascolto totalmente priva di colorazioni o feedback. 

Il Nagra Reference Anniversary è un prodotto destinato a durare una vita. Sarà realizzato in soli 70 esemplari numerati e per i fortunati acquirenti è prevista la calibrazione nel proprio ambiente d'ascolto curata da un tecnico Nagra, accessori esclusivi e l'invito per una visita alla fabbrica con trattamento VIP.

Peso:~80 kg – ~176 lbs

Dimensioni TURNTABLE: 662 x 452 x 267-281 mm (26 x 17.8 x 10.51-11.06 inches) 

Dimensioni TURNTABLE PSU: 438x 414 x 121-130 mm (17.2 x 16.3 x 4.7-5.11 inches)


Compila il modulo per avere maggiori informazioni:

Nome Cognome
Email
Indirizzo completo
Richiesta
Maecenas vulputate porttitor est ac gravida. Integer ornare vehicula pharetra. Nullam eu ultricies mi. Phasellus semper erat tellus, a pharetra metus congue a. Sed tempor tempor erat vel fermentum. Aenean porttitor metus nec massa blandit ultricies. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Fusce iaculis felis felis, vitae congue ligula vestibulum eget.

TEST DRIVE : Reference 10 XV 1000-AA
IMG
RAGIONE SOCIALE
asòodf asjdf lasijdf lasijd flsaij fs
ij wqlifj ijef

Guarda la scheda Rivenditore >>

Prodotti usati presso i nostri rivenditori