Nuovo Audio Research REFERENCE 6
:: venerdì 16 ottobre 2015

Per consolidata tradizione le elettroniche Audio Research hanno offerto per oltre quattro decenni una musicalità raffinata, riconosciuta unanimemente dagli appassionati.

Questo è ancor più vero per quanto riguarda i preamplificatori, considerati un riferimento sin dal mitico modello SP3 del 1973, oggetto di culto per molti audiofili. La serie Reference viene lanciata nel 1995, punto di arrivo di una gamma di alte prestazioni.

Il nuovo Reference 6 apre oggi l’ultimo capitolo di una storia affascinante, macchina da musica concepita sulla fortunata scia della serie “Reference SE”. Warren Gehl, responsabile del suono e musicalità di tutti i prodotti Audio Research ne è giustamente fiero, arrivando ad affiancarlo per molti parametri al modello di punta Reference 10 in due telai.

La dotazione di valvole (ben sei tubi 6H30) e la nuova sezione di alimentazione determinano prestazioni di eccellenza per quanto riguarda la ridotta distorsione e la restituzione dei più sottili contrasti dinamici, senza mancare il controllo autorevole della modulazione in gamma bassa e la restituzione di una grana sonora ancora più sottile ed articolata rispetto al modello precedente.

Il Reference 6 è capace di disegnare lo smalto timbrico di voci e strumenti in un contesto naturale, nella inedita ed ineffabile completezza della struttura armonica.

Alcuni importanti aspetti costruttivi, quali trasformatori, condensatori e cablaggio sono stati studiati specificatamente da Audio Research per questo modello. Nuovo disegno anche per la chassis, strutturalmente rigido ed inerte, ma allo stesso tempo frutto di un design elegante per una veste estetica di classica piacevolezza.

Il nuovo nato di casa Audio Research farà parlare di se e sarà disponibile a partire da novembre