Inizia l'importazione di MAGICO.
:: lunedì 14 aprile 2014
Documento senza titolo

Inizia l'importazione di MAGICO

La Audio Natali è lieta di annunciare a tutti gli appassionati ed operatori di settore l’importante ingresso in catalogo della Magico, un produttore di assoluto riferimento specializzato in diffusori hi-end in sospensione pneumatica. La MAGICO va ad affiancarsi agli altri marchi già presenti rappresentando una scelta che chiude un cerchio perfetto e che completa il listino con un produttore ai vertici del mercato mondiale. Saremo lieti di presentarvi i suoi magnifici diffusori nei prossimi eventi che organizzeremo presso i nostri rivenditori ufficiali.

Nonostante l’azienda sia affacciata da poco nel panorama dell'alta fedeltà di rango, i diffusori Magico sono stati in questi anni tra i protagonisti più accreditati nelle manifestazioni dedicate all'audio in ogni angolo del mondo. Le grandi Q7 si sono imposte all'attenzione degli appassionati più esigenti, in grado di realizzare il significativo anello finale di catene di riproduzione di grande impegno. Non è un caso se proprio le Magico sono state scelte da molti per dar lustro al proprio impianto nei più importanti eventi. Il recente International CES le ha viste attive in diverse sale, diffusori in grado di mettere in risalto le virtù della catena a monte grazie ad una rappresentazione puntuale ed analitica con ogni programma musicale. Le Q7 hanno rappresentato il punto di arrivo di un percorso iniziato un decennio fa. La costante ricerca che ha impegnato Alon Wolf e i suoi collaboratori nello sviluppo di progetti e materiali ha innalzato in modo drammatico lo standard nell'accuratezza della riproduzione musicale.

Alla base della filosofia della casa californiana sta un principio essenziale ed intuitivo, almeno in astratto. Selezionare i migliori driver disponibili e collocarli all'interno di una struttura il più possibile inerte, privandola di quelle risonanze che determinano elementi spuri nella riproduzione. Il concetto è semplice (e sulla carta condiviso da molti), tuttavia nella effettiva realizzazione incontra difficoltà quasi insormontabili per l'intrinseca natura “vibrante” del suono. Lo stesso Alon Wolf, in esaurienti interviste raccolte dalla stampa specializzata, ha più volte riconosciuto che il senso di “musicalità assoluta” che gli ascoltatori trovano nei sistemi Magico risiede nella restituzione lineare del messaggio sonoro. L'eccellenza di Magico, anche nei modelli meno impegnativi, trova fondamento nella capacità di analisi e risoluzione ai bassi livelli di segnale, nel restituire una dinamica ampia e vitale che assicura la raffigurazione completa ed appagante del senso della frase musicale. Questo appare in piena evidenza anche e soprattutto con il software più evoluto  in alta definizione, per un “respiro” naturale e coinvolgente.

Massima cura quindi, oltre che nella selezione degli altoparlanti, alla realizzazione di cabinet acusticamente inerti, ove si è fatto ricorso ad elaborate strutture in alluminio per impedire ogni vibrazione spuria. In tal modo l'energia emessa dai driver non viene dissipata e contaminata dal mobile, con un risultato che convince anche nel lungo periodo.

Alla possente serie “Q” si affianca la serie cadetta “S”, lanciata dapprima con le S5, quindi con un modello “affordable” come le Q1. Recentissimo il lancio delle Q3, che si pongono in perfetto bilanciamento tra i due modelli e che godono di soluzioni tecnologiche all'avanguardia. Presentate in occasione del CES, le Q3 indicano infatti una combinazione inedita di elementi quali il fine contrasto dinamico, il dettaglio e la prontezza di emissione, ad indicare uno smorzamento da primato.

 

Lo staff Audio Natali.